ACQUA E LIMONE

🍋 ACQUA & LIMONE

Alcuni giorni fa mi è capitato di chiacchierare con un uomo molto in forma per la sua età (che spero non legga la mia pagina 😅). Ad un certo punto mi ha svelato il suo segreto: “da anni, la prima cosa che faccio ogni mattina è bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone” e ha quindi iniziato ad enumerarmi le infinite e fantastiche proprietà del succo di limone.
Data la sua età ed il suo entusiasmo, non me la sono sentita di contraddirlo e mi sono limitata ad annuire.

1️⃣ DETOX
Il limonene, una molecola presente in alcuni agrumi, sembra avere effetti positivi su alcuni enzimi epatici nei roditori. Sull’uomo, però, non si sa né se il limonene sortisca questi effetti né, in caso affermativo, quali siano le quantità necessarie. (Reicks, 1993)

2️⃣ AIUTA LA DIGESTIONE
Sebbene alcuni studi riportino che il succo di limone incrementi la produzione di acidi biliari, il nostro corpo è in grado di regolare autonomamente la secrezione dei succhi in base alle necessità. (Shiou-Chi Cherng, 2006)

3️⃣ REGOLA IL PH
Il nostro corpo funziona in modo da far sì che il ph del sangue si trovi tra 7,35-7,45 e, per fortuna, il succo di limone non è in grado di modificarlo. (Lee Hamm, 2015)

4️⃣ PREVIENE INFLUENZA E RAFFREDDORE
Alcuni studi riportano che la vitamina C è in grado di ridurre la durata di alcuni malanni stagionali ma in dosi impossibili da reperire in un singolo limone. (Hemilä, 2013)

5️⃣ SUPPORTA IL SISTEMA IMMUNITARIO
In alcuni studi sui topi, il limonene sembra supportare il ruolo dei fagociti ma non sappiamo se ciò è valido anche per gli esseri umani. (Hamada, 2002)

Il succo di limone ci lascia con tanti punti interrogativi ma anche con una bella erosione dello smalto dentale: la sua acidità può infatti ammorbidire lo smalto dei denti fino all’erosione. (Bartlett, 2011; Grando, 1996)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *