LA CREATINA CAUSA CANCRO?

LA CREATINA CAUSA IL CANCRO?

Il mese scorso è stato pubblicato uno studio secondo cui il consumo di creatina sia causa di metastasi colorettali e alle mammelle nei topi. (Zhang, 2021)

Prima di farci prendere dal panico, ragioniamo con calma sul perché questo studio non è poi così attendibile.

1) i ricercatori hanno utilizzato sui topi un modello ortotopico, ossia hanno prelevato delle cellule tumorali e le hanno iniettate direttamente negli organi di topi sani.

2) sono quindi stati somministrati ai topi dosi irragionevoli di creatina. Per intenderci, pensate ad un uomo di 70kg che assume più di mezzo chilo di creatina al giorno… praticamente oltre 100 volte la dose giornaliera generalmente raccomandata.

3) ad oggi la creatina è uno degli integratori con più studi a supporto e non vi sono evidenze scientifiche che possa causare la produzione di mutageni.

4) questo studio è addirittura in contrasto con un precedente studio che riporta potenziali effetti anti-cancro della creatina, sempre sui topi. (Campos-Ferraz, 2016)

5) alcuni ricercatori hanno scritto una lettera (di cui il mio post è un piccolissimo estratto) all’editore della rivista scientifica “Cell Metabolism” per fornire una valutazione critica dello studio in questione. (Kreider)

Insomma, nessun inutile allarmismo e non buttate la creatina che avete in casa nella spazzatura 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *