MEZZO KG DI GRASSO EQUIVALE A 3500 KCAL?

Probabilmente anche a voi è stato detto che mezzo kg di grasso contiene 3500 kcal. In teoria, quindi, se tagliassimo ogni giorno 500 kcal, ci ritroveremmo alla fine della settimana con un deficit complessivo di 3500 kcal, e quindi mezzo chilo di grasso in meno. Perché invece, nella pratica, ciò non accade mai?

La nozione secondo cui mezzo chilo di grasso contiene 3500 kcal è una stima basata su uno studio di Max Wishnofsky del 1958. All’epoca si sapeva che 1g di grasso apporta circa 9 kcal e, sulla base di alcuni studi di Bozenrad, che il tessuto adiposo è composto solo per 87% di grasso. (Thomas, 2014)

Approssimando mezzo chilo ad un pound, cioè 454g, avremo:
454×9=4086
87% di 4086=3554 che arrotondiamo a 3500

Sappiamo però che, specialmente durante le prime fasi della perdita di peso, si perdono essenzialmente liquidi, glicogeno, massa muscolare e, solo in piccola parte, grasso. Quindi, un deficit iniziale di 3500 kcal non condurrà ad una perdita di mezzo chilo di grasso, ma molto meno.

È importante capire che si tratta solo di una stima perché avere aspettative errate e troppo elevate è il primo passo verso il fallimento e la frustrazione.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4035446/#__ffn_sectitle

 

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