SONNO E APPETITO

SONNO E APPETITO

😴 Alzino la mano tutti quelli che non dormono abbastanza.

Ormai sappiamo con certezza che il sonno influisce sull’appetito e sugli ormoni, tra cui leptina e grelina.

La leptina è rilasciata dalle cellule adipose e trasmette al nostro cervello informazioni circa lo stato energetico in cui ci troviamo. I livelli di leptina rispondono infatti all’apporto calorico: quanto più il deficit calorico è importante, tanto più la leptina diminuisce, e viceversa. Queste variazioni dei livelli di leptina si associano alla sensazione di fame: quanto più la leptina diminuisce, tanto più aumenta l’appetito.

La grelina, invece, è prodotta principalmente nello stomaco ed è in grado di stimolare l’appetito. Ecco perché è generalmente alta prima dei pasti, quando appunto abbiamo fame, e diminuisce dopo.

Uno studio del 2004 ha analizzato le variazioni di leptina e grelina dopo due notti con solo 4 ore di sonno, rispetto a due notti con 10 ore di sonno.

Come si può osservare dal grafico di B. Roberts, la leptina è diminuita del 18% e la grelina è aumentata del 28%. Inoltre, l’appetito si è dimostrato aumentato di circa il 24% soprattutto nei confronti di prodotti ad alta densità calorica come dolci e snack salati, piuttosto che frutta, verdura o alimenti proteici.

Ecco come una privazione cronica di sonno può tradursi facilmente in un aumento di peso.

 

 

 

 

https://www.researchgate.net/publication/288142184_Sleep_curtailment_in_healthy_young_men_is_associated_with_decreased_leptin_levels_elevated_ghrelin_levels_and_increased_hunger_and_appetite/link/5a4e59980f7e9b234d9d133f/download

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