LA CARNE FA INGRASSARE?

LA CARNE FA INGRASSARE?

– Domani grigliata da me? Tanto è carne, non fa ingrassare!

Di sicuro anche voi avete un amico convinto che la vostra dieta non possa essere compromessa da chili di carne al bbq!

Tutti i macronutrienti che assumiamo, proteine, carboidrati e grassi, sono composti da atomi di carbonio e da alcuni altri atomi.

Dopo aver mangiato un pasto completo, il cibo viene digerito e carboidrati, proteine e grassi vengono scomposti. Gli atomi di carbonio che costituiscono ogni macronutriente vengono utilizzati per formare una molecola fondamentale per il metabolismo di tutti gli esseri viventi : l’acetil-coenzima A. Uno dei suoi compiti più importanti è quello di produrre energia per camminare, muoverci o sollevare pesi.

Se però abbiamo più acetil-coenzima A rispetto a quello di cui abbiamo bisogno, questo viene trasformato in grasso. Infatti, gli atomi di carbonio che lo compongono e che provengono dai carboidrati, proteine e grassi che abbiamo assunto, vengono utilizzati per formare molecole di grasso. Ecco perchè anche un eccesso di proteine può essere trasformato in grasso.

Sicuramente la trasformazione di proteine in grasso richiede molta più energia e un processo biochimico ben più complesso rispetto alla trasformazione dei carboidrati in grasso o addirittura all’accumulo diretto del grasso stesso.

Per questa ragione, se eccediamo con tutti e tre i macronutrienti, molto probabilmente immagazzineremo grasso innanzitutto dai grassi e dai carboidrati ingeriti e, soltanto infine, dalle proteine.
Se, invece, eccediamo esclusivamente con le proteine (immaginiamo per assurdo di assumere migliaia di kcal di proteine in polvere), il grasso accumulato proverrà certamente dall’eccesso calorico derivato dalle proteine.

Riassumendo, è l’eccesso calorico che fa ingrassare, indipendentemente dal macronutriente in eccesso.

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