INSULINO RESISTENZA

COS’È L’INSULINO RESISTENZA?

L’insulina è un ormone importantissimo che svolge tantissime funzioni come regolare i livelli di glucosio nel sangue, partecipare alla sintesi proteica, aiutare a immagazzinare grasso all’interno delle cellule adipose e regolare la sensazione di sazietà.

Immaginiamo di mangiare un panino. Il nostro apparato digerente scinde i carboidrati in zuccheri semplici. Si alzano quindi i livelli di glucosio nel sangue (la glicemia) che stimolano il pancreas a rilasciare insulina in base alla quantità e alla qualità del nostro pasto. Possiamo immaginare l’insulina come una chiave che serve ad aprire le serrature delle cellule così da far entrare il glucosio al loro interno per trasformarlo in energia. Una volta entrato il glucosio nelle cellule, diminuiscono sia i livelli di glucosio nel sangue che il rilascio di insulina.

In alcuni soggetti, però, le serrature delle cellule sono arrugginite e quindi non possono essere subito aperte dalla chiave insulina. In altre parole, la glicemia rimane elevata ma le cellule continuano ad essere carenti di energia e il pancreas si affatica continuando a produrre sempre più insulina.

Cosa fare per prevenire l’insulino resistenza?
– attività fisica
– essere normopeso
– dieta sana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *