COME ACCELERARE IL METABOLISMO

COME ACCELERARE IL METABOLISMO?

🔥 Anche se siamo abituati a conferire alla parola “efficiente” una connotazione positiva, un metabolismo efficiente è quello che viene comunemente ed erroneamente indicato come metabolismo lento.
Di conseguenza, il cosiddetto metabolismo veloce che chiunque desidera è un metabolismo inefficiente.
Questo perché un metabolismo efficiente rappresenta un sistema energetico che non spreca energia.

Cosa possiamo fare per “accelerare” il nostro metabolismo, cioè per renderlo più inefficiente?

🏋️ ALLENAMENTO CON I PESI
È vero che il cardio permette di bruciare più calorie durante l’allenamento, ma costruire massa muscolare permette di bruciare più calorie durante l’intera giornata. Inoltre, un eccesso di attività aerobica ad alta intensità può compromettere la massa muscolare e i livelli ormonali, generando un adattamento che permette al corpo di consumare sempre meno calorie.

🤹 NEAT
Le calorie bruciate durante l’attività con i pesi sono quasi trascurabili mentre la maggior parte delle calorie che bruciamo durante il giorno deriva dal neat, cioè dall’attività fisica spontanea: fare le pulizie di casa, camminare tra i reparti del supermercato, portare il cane a fare i bisognini… In poche parole, muoviamoci di più.

🍗 PROTEINE
Non dimentichiamo che le proteine, non solo aiutano a preservare la massa muscolare, ma rappresentano anche il macronutriente che necessita del maggior dispendio energetico per essere digerito.

🤤 NON SEMPRE IPOCALORICA
Le diete ipocaloriche devono ricoprire delle fasi, ma non si può vivere vita natural durante con meno calorie di quelle di cui il nostro corpo necessiterebbe. In questi casi il corpo si adatta e l’unica via di uscita è aumentare pian piano l’introito calorico.

😴 RIPOSO
‌ Dormire poco o male influisce significativamente sui livelli ormonali e sul metabolismo del glucosio.
‌Last but not least, riposate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *