È GIUSTO BERE LATTE?

È GIUSTO BERE LATTE?
Intervista ad Alan Aragon

– GLI ESSERI UMANI NON SONO FATTI PER BERE IL LATTE DI MUCCA CHE SERVIREBBE PER NUTRIRE I VITELLINI.
– Quali sono i criteri affinché un alimento “sia fatto” ad uso umano? Una dieta completamente vegana senza l’integrazione di nutrienti essenziali non è sostenibile dagli esseri umani. Noi ovviamente non saremmo fatti per una dieta così, ma abbiamo trovato un modo per farla funzionare. Ironicamente, gli esseri umani sono gli unici animali che utilizzano integratori per sostenere una dieta che non sarebbe fatta per loro.

– GLI UMANI SONO L’UNICA SPECIE CHE BEVE IL LATTE DI ALTRI ANIMALI. QUESTO DOVREBBE DIRTI QUALCOSA…
– Mi dice che ti sbagli. Il gabbiano occidentale, i chionidi (un tipo di uccello) e i gatti selvatici rubano il latte direttamente dalle mammelle degli elefanti marini. Le relazioni di diverse specie sono mutualistiche, commensalistiche (uno ne beneficia mentre l’altro resta neutrale) e parassitarie e sono numerose negli ecosistemi naturali. Detto ciò, davvero il tuo obiettivo è quello di emulare il comportamento di altre specie animali? Pensaci.

– IL 65% DELLA POPOLAZIONE È INTOLLERANTE AL LATTOSIO. QUESTO DOVREBBE DIRTI QUALCOSA…
– Mi dice che il restante 35% della popolazione, se ama i latticini e li tollera bene, non ha alcun valido motivo per evitarli. Teniamo presente che 4 degli 8 allergeni alimentari più comuni derivano dalle piante (frutta secca, arachidi, frumento e soia). Se volessimo essere coerenti con questo ragionamento, dovremmo bandire anche questi alimenti oltre ai latticini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *