💊 CREATINA: VALE L’ACQUISTO?

💊 CREATINA: VALE L’ACQUISTO?
Sono moltissimi gli studi che negli anni hanno dimostrato gli effetti benefici della creatina specialmente per chi pratica sport contro resistenza: aiuta le cellule muscolari a produrre più energia, migliora le performance atletiche, aumenta la forza e la massa muscolare e favorisce il recupero.

Per usufruire di questi benefici, però, occorre necessariamente saturare i muscoli, quindi non possiamo, come fanno in molti, integrare solo i giorni di allenamento o comunque solo alcuni giorni della settimana.

Come facciamo ad ottenere la saturazione di creatina muscolare?
Se abbiamo fretta possiamo adottare un protocollo ormai piuttosto obsoleto: 5g di creatina 4 volte al giorno per circa una settimana.
Se, invece, non abbiamo fretta, bastano 3g al giorno per circa 4 settimane.
In entrambi i casi, una volta raggiunta la saturazione, bastano circa 3g di creatina al giorno per mantenere il risultato. Se però sospendiamo il trattamento, i valori di creatina muscolare ritornano ai livelli “normali” in circa un mese.

Val la pena di spender soldi per creatine di nuova generazione?
No! La creatina monoidrato ha un assorbimento di quasi il 100% e la tanto di moda creatina alcalina non è nè più efficace nè più sicura della cara vecchia monoidrato.

In breve: se si vuol integrare con la creatina, basta investire pochi euro nell’economica monoidrato e, soprattutto, non dimenticare di assumerla!

https://jissn.biomedcentral.com/articles/10.1186/1550-2783-4-17

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/22971354/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5469049/#targetText=Creatine%20is%20one%20of%20the,leading%20to%20greater%20training%20adaptations.

https://www.physiology.org/doi/abs/10.1152/jappl.1996.81.1.232

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *