BCAA: VALGONO L’ACQUISTO?

BCAA: VALGONO L’ACQUISTO?

La parola BCAA è l’acronimo inglese di aminoacidi ramificati e rappresenta 3 dei 20 aminoacidi: leucina, isoleucina e valina. La loro importanza risiede specialmente nella leucina che, secondo numerosi studi, sembra essere il miglior aminoacido per attivare la sintesi proteica muscolare.

Ma allora, perché non integrare con i BCAA?

💊Al contrario di ciò che si pensa o di ciò che spesso riportano le tabelle nutrizionali, i BCAA contengono comunque calorie, e per la precisione, circa 4,65 kcal per grammo.
💊Se il nostro scopo è quello di stimolare la sintesi proteica muscolare, molto meglio combinare più aminoacidi che limitarsi ai soli BCAA.
💊Gli alimenti che consumiamo normalmente durante la nostra giornata contengono già abbastanza aminoacidi ramificati. Ad esempio: 30g di whey contengono, a seconda delle marche, almeno 4/5g di BCAA. Ma di più non significa meglio. Quindi, se la nostra dieta comprende già una discreta quota proteica, è inutile aggiungere BCAA.
💊La leucina è l’aminoacido più importante per innescare la sintesi proteica muscolare. Isoleucina e valina, però, utilizzano lo stesso trasportatore quindi si può creare un conflitto che riduce il picco di leucina, che è proprio quella che a noi interessa.

💊Riassumendo: se proprio abbiamo bisogno di un pre o post workout, sarebbe meglio uno shaker di whey o una qualsiasi altra forma di proteine completa che ci assicura una miglior sintesi proteica ad un prezzo tra l’altro inferiore.

I vostri soldi valgono. Non buttateli in prodotti inutili.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/16365096/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5568273/#targetText=The%203%20h%20infusion%20of,%3C%200.05)%20%5B13%5D.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4558471/

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