CLA: FUNZIONANO DAVVERO?

CLA: FUNZIONANO DAVVERO?

Probabilmente le pillole di CLA (acido linoleico coniugato) sono tra gli integratori più venduti, specialmente in questi mesi estivi.
Si dice che favoriscano il dimagrimento migliorando la composizione corporea. Quanto c’è di vero? Val davvero la pena di investire denaro in CLA?

In generale bisogna pensare che anche se una determinata sostanza dimostra risultati statisticamente significativi, non è detto che gli effetti siano abbastanza importanti al punto da essere considerati clinicamente rilevanti.
E questo è proprio il caso del CLA.
È vero che molti studi hanno dimostrato un effettivo dimagrimento. Ma quanto è stata importante questa perdita di grasso corporeo?
Una review del 2012 riporta testuali parole “una meta-analisi ha evidenziato una differenza statisticamente significativa in termini di perdita di peso tra CLA e placebo. Tuttavia, la differenza di perdita di grasso tra CLA e placebo è significativa ma poco rilevante. L’entità di tali effetti è piccola e di incerta rilevanza clinica”.

Un’altra review del 2019 riporta che “l’integrazione con CLA può ridurre lievemente il peso corporeo e la massa grassa incrementando la massa magra in soggetti sovrappeso o obesi. Comunque, la sua efficacia non è clinicamente significativa”.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/21990002/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/29672124/

Continuerete a spendere in CLA? 😈

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *