L’ASPARTAME È SICURO!

L’ASPARTAME È SICURO!

Secondo l’EFSA, una dose giornaliera di 40mg di aspartame per kg di peso è considerata sicura. Infatti…

🐀 In uno studio del 1981, ad alcuni ratti sono stati somministrati ogni giorno, per 104 settimane, fino a 4g/kg di peso di aspartame (in pratica 100 volte la dose raccomandata dall’efsa per ben due anni!). Lo studio termina con la seguente frase: “è possibile concludere che i trattamenti non hanno riportato effetti tossici”.

🤕 Nel 2009 è stata studiata la relazione tra aspartame e cancro in oltre mille soggetti affetti da tumore allo stomaco, al pancreas o all’endometrio. Confrontando tali soggetti con i gruppi di controllo non è emersa alcuna correlazione tra aspartame e tumori.

🧠 Oltre 470mila soggetti sono stati seguiti per 5 anni. I casi di cancro al sangue e al cervello emersi durante questo periodo non sembrano essere correlati all’uso di aspartame.

🤯 Alcuni soggetti hanno ricevuto 30mg per kg di peso al giorno di aspartame, altri un placebo. I casi di mal di testa riportati dai soggetti appartenenti ai due gruppi non manifestano alcuna differenza significativa.

💉 Cento soggetti sono stati casualmente suddivisi in 3 gruppi. Ad ognuno di essi è stato somministrato aspartame ogni giorno per 12 settimane con le seguenti dosi: 0 mg, 350 mg e 1050 mg. Non sono state riportante differenze significative tra i gruppi in termini di: glucosio, insulina, leptina, appetito, peso e composizione corporea.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/19661082/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/7281205/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/16985027/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/3657889/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/29659969/
https://www.efsa.europa.eu/en/topics/topic/aspartame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *