Tè verde brucia grassi?

Colazioni con cornetto alla nutella e tè verde che, lo sanno tutti, brucia i grassi! 😂

Peccato che l’evidenza scientifica non sia poi così forte e gli studi poco convincenti.
Alcuni studi statisticamente significativi dimostrano che il tè verde effettivamente aiuta a bruciare più grassi ma, nel mondo reale, si tratta di effetti a dir poco irrilevanti. Purtroppo tendiamo spesso ad avere una visione miope della realtà che ci circonda senza capire che alcune minuzie non fanno la differenza.
Se davvero intendessimo beneficiare delle proprietà brucia grassi del tè verde, ne dovremmo bere tantissimi litri o assumerne sotto forma di estratti molto concentrati che potrebbero comunque avere effetti indesiderati a causa anche del grande contenuto di alluminio e polifenoli che possono inibire l’assorbimento di ferro.
Gli effetti sul grasso sono quasi sempre sul breve periodo e altamente sinergici, dipendenti quasi esclusivamente dall’assunzione non abituale di caffeina.
È vero che alcune review dimostrano effetti sul metabolismo e sulla perdita di peso, ma si tratta di effetti così lievi che sarebbe impensabile agire sul dimagrimento attraverso l’assunzione di tè verde piuttosto che attraverso il deficit calorico.
Dimagrire è semplice, ma non facile. Basterebbe concentrarsi sulle variabili davvero rilevanti come la dieta, l’allenamento e uno stile di vita attivo piuttosto che su dettagli di poco conto.
Se volete davvero dimagrire, piuttosto che bere le foglie di tè verde, andatele a raccogliere sulle pendici de l monte Jinghua.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2855614/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/21366839/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/10584049/

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/j.1467-789X.2011.00908.x

 

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