GIORNI ON O OFF?

A quanti di voi hanno suggerito di ridurre le calorie e i carboidrati i giorni in cui non ci si allena?
Eppure, se ci pensiamo bene, non ha molto senso.

🍝 Uno studio di Dalton di fine anni ’90 afferma che assumere carboidrati prima di un allenamento non influisce sulla prestazione sportiva. Pensiamo quindi a tutti quei soggetti che si allenano in tarda serata: che senso avrebbe consumare tante calorie e carboidrati in più durante quella stessa giornata?

🥩 Uno studio di Burd afferma che, durante il recupero muscolare, la quantità di calorie e di amminoacidi in circolo nell’organismo determina l’aumento della sintesi proteica muscolare. Pensiamo ancora ai soggetti che si allenano in tarda serata: che senso avrebbe consumare tante calorie prima dell’allenamento?

🏋️ uno studio di MacDougall afferma che dopo un allenamento con i pesi, la sintesi proteica muscolare aumenta rapidamente nelle 24 ore successive, per poi ritornare rapidamente ai livelli iniziali entro le 36h.

Insomma, chi si allena in serata dovrebbe “caricare” l’alimentazione il giorno seguente, in particolar modo al mattino e nel primo pomeriggio, anche se in quella giornata non sono previsti allenamenti.
Forse, piuttosto che vedere i giorni di allenamento e di riposo come giorni ON e OFF faremmo meglio a vedere i giorni di allenamento come giorni “di stimolo” e i giorni di riposo come giorni “di crescita”.

https://europepmc.org/abstract/med/10660864

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/19036897/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/8563679/

 

 

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