PROTEINE IN POLVERE: COME SCEGLIERLE?

Un piccolo trucchetto per scegliere delle buone proteine in polvere? Controllare la quantità di leucina.

L’amminoacido leucina è infatti in grado di stimolare la sintesi proteica muscolare.
Uno studio ha confrontato la sintesi proteica muscolare a seguito di:
– 6,25g di whey
– 6,25g di whey + 2,25g di leucina (3g leucina totale)
– 6,25g di whey + 4,25g di leucina (5g leucina totale)
– 6,25g di whey + 6g bcaa (4,25g leucina totale)
– 25g di whey (3g leucina)
La sintesi proteica muscolare è aumentata in tutti e 5 i casi ma in maniera significativamente maggiore nel caso 3 e 5. Ciò significa che piccole dosi di whey, se non supportate da adeguate quantità di leucina, non sono in grado di stimolare efficacemente la sintesi proteica muscolare. Allo stesso modo osserviamo come quantità significative di leucina “libera” (caso 2) sono meno stimolanti rispetto alla stessa quantità di leucina contenuta in una dose di whey più abbondante (caso5). L’aggiunta di bcaa, infine, ostacola la sintesi proteica in quanto valina e isoleucina competono con la leucina stessa poiché utilizzano gli stessi trasportatori.

In pratica, un buon prodotto dovrebbe contenere circa 3g di leucina per dose.

https://academic.oup.com/ajcn/article/99/2/276/4571468

 

 

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