DIMAGRIMENTO: SCHEDA DI ALLENAMENTO A CIRCUITO T-A-S

Oggi vogliamo proporre un esempio di allenamento a circuito total body che, eseguito 3 o 4 volte a settimana, si figura come una programmazione a sé stante; altrimenti, eseguito con cadenza settimanale, può essere inserito come extra in una classica programmazione. Nel primo caso si tratta di un allenamento adatto a coloro che seguono una dieta ipocalorica con lo scopo di perdere peso, o a chi vuol ottimizzare il poco tempo a disposizione da trascorrere in palestra; nel secondo caso, invece, è adatto a coloro che si allenano di norma ad alta intensità, in modo da stimolare anche la resistenza muscolare e la capacità cardio respiratoria. Il circuito proposto alterna esercizi contro resistenze (manubri e macchine isotoniche) a ripetizioni medio-alte ed intensità medio-bassa ad allenamento cardio (bike, stepper, ellittica), così da mediare al contempo sia i benefici tipici dell’allenamento anaerobico che quelli dell’allenamento aerobico. I gruppi muscolari sono allenati seguendo una logica di alternanza tra i distretti, cioé si allenano in maniera alternata i muscoli “di sopra” e “di sotto” così da permettere una sorta di recupero tra un esercizio e l’altro. Inoltre, in questo modo, il sangue affluirà da un distretto all’altro favorendo la circolazione ed il ritorno venoso, caratteristica che lo rende molto adatto alle donne ginoidi che tendono ad accumulare grasso e liquidi nella parte bassa del corpo. L’attività cardiovascolare svolta con un’intensità sostenuta rappresenta un recupero attivo dall’attività contro resistenze ed intanto, lasciando pressoché inalterata la frequenza cardiaca, permette di consumare molte calorie. Questo tipo di allenamento, abbinato ad un’alimentazione corretta, comporta un gran dispendio energetico per molte ore dall’allenamento e ciò influisce su un miglioramento della composizione corporea in termini di percentuali di massa magra e grassa. E non dimentichiamo il miglioramento della capacità cardio-respiratoria. Provare per credere!

scarica qui il programma di allenamento:

circuito T-A-S pdf

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